giovedì 5 gennaio 2017

Mistery of the Titans: lo spaventoso Cap.89, Parte 1



Ormai ci hai preso mano. Non avevi mai postato cosi tanto e cosi spesso su Attack on Titan ma gli ultimi capitoli sono stati talmente densi di nuove rivelazioni che non ti puoi proprio esimere. Peccato che, secondo uno schema caro all'autore, ad ogni risposta siano gentilmente offerti millemila quesiti nuovi e circa duemilioninovecentoqualcosa cose della serie dico e non dico: e allora la tua mente si intrippa. 

Ok, provi a citarne alcune senza dare alcuna garanzia. 


Ymir e ampliamento della cronologia

Tempo immemore a domandarti chi sia Ymir e quale ruolo potesse aver nella storia e alla fine...apparentemente nessuno oltre a quello già svolto. Ma...ci credi fino a li. 

Intanto esiste una precisa scan che mostra la Ymir appena rishiftata vedere una specie di esplosione in lontananza. La domanda è: cosa è quell'esplosione? La prima cosa che ti viene in mente è la caduta di Shingashina; il tutto sembra esser confortato dal capitolo 47 dove, mentre lei ed Eren erano prigionieri di Berthold e Reiner, Ymir afferma che rishiftò 5 anni prima. Poichè i fatti si svolgono nell'anno di grazia 850, Ymir rishiftò nel 845



Sempre nello stesso capitolo 47 Ymir afferma che aveva vagato come titano stupido per circa 60 anni; non ci possono quindi essere riferimenti precisi al 100% ma la sua trasformazione e invio "a Paradi" - che si vede proprio nel capitolo 89 - deve essere avvenuta intorno al 785. Oltre non riesci ad andare: si sa che Ymir non invecchiò mentre rimase in forma titanica ma non ci sono riferimenti precisi - se non supposizioni sulla base del suo aspetto fisico da umana - nè sull'età di Ymir quando divenne tale, nè su quella che aveva quando si arruolò. Potrebbe aver la stessa età dei protagonisti o potrebbe essere un po' più grande. 

Di certo quell'uomo che la trovò e la rese Ymir fu mandato a Paradi assieme a lei; e di certo lo si può ritrovare nel capitolo speciale di Ylse Langner dove scambia Ylse per Ymir e si prostra dinnanzi a lei prima che la natura titanica prenda il sopravvento. Ylse partecipò alla 34esima spedizione fuori dalle mura che avvenne un anno prima che Hanji ritrovasse il diario: quindi nel 849. Il fatto ancora più interessante è che anche tutti gli altri compagni di Ymir che la tradirono subirono la stessa sorte e devono quindi essere titani stupidi - o meglio "puri" come vengono adesso definiti - che vagano fuori dalle mura - mischiati con quelli derivanti dalla seconda "purga" avvenuta al tempo di Grisha - ; dando un'occhiata sembra si possano identificare Sonny e Bean

Quello che non ti torna è l'origine casuale di Ymir. Non ti convince, come non ti convince che Ymir dichiari che non aveva nemmeno nome e che non ricordava chi fossero i suoi genitori essendo una mendicante. Per alcune ragioni

1- Perchè quell'uomo scelse proprio lei per impersonare Ymir? Al di là del fatto che non avesse alcuna origine certa - il che potrebbe essere un assoluto vantaggio, non essendoci sostanzialmente alcuno che potesse confutare la sua parola - sembra complicato che dal nulla sia riuscito a convincere tutta la comunità degli Eldiani. Aveva - o esistevano ed erano condivise dalla comunità Eldiana - delle immagini della progenitrice che potessero dimostrare un certa somiglianza? 

2- La stessa Ymir sembra raccontarla abbastanza diversamente a Christa nel Cap. 40.  Si nota infatti che lei è in cerca di rivincita - contro i Marley a questo punto - ma soprattutto che vuole dimostrare che il suo destino non era stato "sigillato" già - e questo è il punto - nel momento in cui era nata. Strano citi quel momento e non il momento in cui era diventata Ymir anche se, per traslato, sembra potersi assumere che la sua nascita possa equivalere al momento in cui diventò tale. 

Non resta che attendere - anche alla luce della strana affermazione di Hanji che parla della presenza di un eventuale codice in questa lettera, ipotesi prontamente smentita da Historia che però si sorprende essa stessa del poco che viene scritto - per capirci di più.

I tre libri

Ok, vengono rivelati i titoli dei tre libri trovati nella cantina di Shingashina. Suonano come: 

- la Storia Completa dei Titani
- Informazioni riguardo il Mondo Esterno
- Il vero nome di Grisha Yeager

Ecco, l'ultimo mica l'abbiamo ancora scoperto. Viene sempre chiamato Grisha Yeager sin da quando si trova nel distretto di Liberio. 

Degli altri due libri invece sembra proprio si sia parlato salvo esserci dell'altro nei prossimi capitoli. 

Il meeting, i veri nemici e gli Eldiani

A parte gli sguardi sospettosi di Hanji ed Armin al momento in cui Eren irrompe nella discussione, la rivelazione più importante è che Eren è in grado di utilizzare la "coordinata" (o "connessione" come la definisce) solo quando in contatto col sangue reale. E difatti accade solo in due casi: quando tocca Dina titanizzata e quando, nella caverna sotterranea, viene toccato da Historia e ricorda di come il padre rubò il potere a Frida. 

Sembra nulla ma ci sono dei portati mica da ridere. Intanto solo gli Eldiani possono diventare titani: viene detto chiaramente e pure sottinteso quando si afferma che i Marley, preso il potere, accolsero gli Eldiani tra loro solo essenzialmente perchè potevano avere una potenza militare cospicua in titani "puri". Peccato che difettassero della coordinata il che impediva loro di controllarli a dovere: ecco perchè alcuni pensavano fosse meglio sterminare tutti gli Eldiani, onde evitare qualunque tipo di problema. 

E qui prepararsi che bisogna rileggere qualche episodio dei passati capitoli che assume un nuovo significato. Pop corn e copertina, grazie. 

Prendiamo la macchina del tempo e andiamo al Cap. 66 laddove Rod Reiss - pace a lui - disse che la volontà del Primo Re - quello che decise di andare nell'isola, di costruire le mura, di cancellare la memoria del mondo esterno, cioè il 165esimo Re Fritz - era quella che l'umanità fosse dominata dai titani. Cioè, detto in altri termini, dagli Eldiani, gli unici che avevano accesso a quel potere. Visto che non ci sarebbe riuscito nel mondo esterno, decise di creare un suo "giardino" dove funzionasse in quella maniera; si assicurò che il suo popolo non avesse alcun ricordo di tutto quello che stava al di fuori e impedi che la gente uscisse liberamente dalle Mura sia facendo sparire quelli che erano troppo arguti - vedesi il Padre di Erwin, vedesi forse i nonni di Armin, vedesi tutti coloro che potevano far avanzare troppo la civiltà come i creatori di armi troppo sofisticate o i minatori che avevano osato scavare troppo a fondo - sia facendo passare il messaggio che uscire equivalesse a morire - e la Legione Esplorativa veniva tollerata proprio per dimostrarlo - sia tramite propaganda essenzialmente religiosa - leggi Culto delle Mura-. Tutti i freni possibili insomma. All'esterno, lasciò un messaggio minatorio ai Marley dicendo sostanzialmente che non andassero a diffondere conoscenza presso la sua popolazione e si disinteressassero a loro. 

La cancellazione della memoria però provoca chiaramente un paradosso. Quei titani di cui si serviva erano membri del suo popolo che voleva vincente; dagli stessi apparentemente non liberava i suoi sudditi all'interno delle Mura pure potendolo fare con la coordinata. Alla luce di questo si possono rileggere tutti gli avvenimenti dei cap. 65 e 66 a cominciare dalla intelligenza di Historia che prima afferma che vuole divorare Eren per poter acquisire il potere di Frida e far fuori tutti i titani ma poi, a sorpresa, si volge contro il padre e afferma che preferisce essere nemica dell'umanità. E, lo sapesse o meno, aveva perfettamente inquadrato la situazione. Se avesse acquisito la coordinata, la volontà del Primo Re non le avrebbe mai consentito di eliminare i titani; e i veri nemici non erano i titani - che anzi sono il suo popolo vero - ma proprio l'umanità - i Marley. 




Altro bel passo indietro perchè vuoi parlare di Kenny Ackermann. Nel capitolo 65 avviene un lungo discorso tra Kenny ed il nonno in cui la cosa meno notevole è la scoperta che la sorella era una prostituta e che era rimasta incinta di un cliente - e si scoprirà poi che Kuchel altri non era che la madre di Levi, da cui il suo essere Ackermann. 

La parte veramente interessante, alla luce dei nuovi capitoli, è che viene affermato che Ackemann e Asiatici - e forse altre minoranze - non sono Eldiani e pertanto: 

- il potere di cancellazione della memoria su di loro non funziona. Per evitare di essere estinti il patrono degli Ackermann offri la sua vita e alle generazioni future non fu mai più raccontata la storia di prima della erezione delle Mura. Gli Ackermann vennero comunque perseguitati almeno finchè Kenny non divenne il galoppino di Uri; a quel punto fu loro garantito di continuare a vivere ma per la maggior parte confinati nella città sotterranea. Si crea cioè una situazione simile ma contraria a quella che avviene fuori dalle Mura dove sono gli Eldiani ad essere ghettizzati

- se non sono Eldiani, non possono diventare titani. Ecco dunque spiegato il motivo per cui nel capitolo 69 Kenny non usa il siero: non sarebbe comunque potuto shiftare


E qui concludi questo primo post tutto sommato agevole. Ma non vuoi lasciare Mikasa da sola ed infatti i mal di testa arriveranno prestissimo.  

0 commenti:

Posta un commento