sabato 6 giugno 2015

Mistery of the Titans: un titano piuttosto peloso



Ok, hai già un blog principale e di solito parli di Attack on Titan (o Shingeki no Kiojin per i più jappeffezionati) in quello. Ti sei anche reso conto però che il suddetto blog è strapieno di articoli e tanti altri ne hai ancora in cantiere; allora sfrutti questo spazio bello libero per piazzarci una serie di post su alcuni dei più intriganti misteri e punti interrogativi che la mente di Isayama ha goduto nel lasciare all'interno della sua opera. 

Parti subito forte e con molto pelo: vediamo un po' di cercare di teorizzare chi possa essere il Titano Peloso - altrove definito anche come "Titano Scimmia" o "Titano Bestiale" - che si è divertito a far capolino per un paio di capitoli, per poi risparire senza lasciare traccia - tranne qualche bel buco sul Muro Rose, chè tra tutti suoi poteri ancora la levitazione alla Dragon Ball non c'è. 

Disclaimer: ovvio che il post contiene spoilers. Evitare se non si è al passo col manga. 

Secondo disclaimer: quelle riportate sono le principali teorie che si possono ritrovare nell'Internetto, con, laddove possibile, qualche aggiuntina personale. 


Intanto inquadri un po' il personaggio. Del titano peloso - che appare solo nei capitoli 35 38 e 39 ma di cui si parla anche nel 51 e nel 46 - si sa veramente molto poco, ovvero: 

- è un titano intelligente prova ne sia il fatto che immediatamente identifica il cavallo come l'unica ancora di salvezza del povero Mike e lo scaglia contro l'edificio sopra il quale lo stesso si trova, portandolo cosi' alla portata dei vari titani stupidi; parla; getta massi contro il castello di Utgard; scala il Wall Rose

- sembra non aver bazzicato all'interno delle mura da un po'. Non conosce infatti il sistema di manovra tridimensionale; non è convinto al 100% che Mike parli la sua stessa lingua; in più sembra anche non aver incontrato altri titani stupidi da un po', visto come si guarda la mano dopo aver fatto fuori il piccolo titano che stava divorando Mike

-sembra essere uno shifter in quanto dice a Mike che utilizza una spada quindi deve sapere cosa c'è nelle loro collottole

- prende il modulo - ma non le spade - e dice di doverlo riportare indietro con sè; lo considera un "oggettino interessante" che "hanno inventato". Quindi non sembra proprio essere qualcuno che provenga dalla civiltà all'interno delle Mura

- è responsabile, con buona probabilità, della trasformazione della gente del villaggio di Ragako - quello di Connie - in titani come afferma Ymir

- se Reiner e Berthold lo trovassero potrebbero considerare la loro missione conclusa e tornare a casa; in confronto a lui loro sono pesci piccoli

Questi i fatti ma tra le molteplici domande ne rimane una in particolare: ammesso che sia uno shifter, chi è? 

Possiamo subito escludere alcuni candidati ormai usciti di scena: Kenny e Grisha. 


Un compagno che si credeva perso


Parecchio accreditata la teoria che si tratti di Berik, compagno di Reiner e Berthold divorato da Ymir. Tuttavia appare pure abbastanza improbabile. 

Secondo i suoi sostenitori Berik non sarebbe morto nel momento in cui è stato divorato da Ymir, grazie al fatto che Ymir non l'avrebbe divorato ma ingoiato. Le tavole presenti nell'opera mostrerebbero infatti che il morso è avvenuto a livello delle gambe-busto, cosa che non pregiudicherebbe le facoltà di rigenerazione di uno shifter. Successivamente, come fanno i titani, Berik - o quello che ne era rimasto - sarebbe stato vomitato. 

Tuttavia Ymir è rishiftata e questo - stando a quanto finora sembra certo - può avvenire solo qualora un gigante stupido divori un titan shifter. Sappiamo pure che l'acquisizione delle facoltà dello shifter si ha solo se viene consumato il midollo e che questo comporta la morte del divorato. Non si capisce a questo punto come Ymir abbia potuto rishiftare senza averlo fatto. Obiezione questa che diviene ancora più pesante qualora si stia per la teoria di coloro i quali sostengono che Ymir avrebbe anche ereditato da Berik la caratteristica della estrema agilità che caratterizza la sua forma titanica. 

Lasciando da parte questo punto, i fautori della teoria ipotizzano che Berik si sia trasformato nel titano peloso al fine di proteggersi e si sia rifugiato proprio nel castello di Utgard: i segni della presenza di abitazione - come la scatola di sardine di cui Ymir riesce a leggere l'etichetta, il vino etc. - indicherebbero proprio che Berik ne aveva fatto la sua provvisoria abitazione. Questo è ben possibile, tuttavia non si capisce perchè proprio il castello di Utgard e, soprattutto, come mai Berik averebbe poi trasformato gli abitanti del villaggio di Ragako in titani stupidi. L'ìpotesi più letta è che lo faccia solo per attirare l'attenzione di Reiner e Berthold,che avrebbe aspettato proprio in tal castello - una sorta di rendes vuiz point qualora le cose non fossero andate come pianificato. Motivazione che sembra francamente un po' strana: dato che nessuno dovrebbe conoscere il suo aspetto - probabilmente nemmeno la stessa Ymir, dato che lei stessa dice di non ricordare di averlo divorato - avrebbe potuto girare all'interno delle mura e mettersi in contatto con loro in semplice forma umana. Supposto poi che i tre - quattro con Annie - sarebbero venuti secondo la tesi più accredita da fuori le mura, come facevano a conoscere l'esistenza stessa del castello? 

Il conforto alla tesi esposta deriverebbe invece dal fatto che due delle principali obiezioni che riguardano gli altri personaggi - il fatto che il titano peloso non sia sicuro di parlare la stessa lingua degli umani e che non conosca il modulo per la manovra 3D - in questo caso non esisterebbero.

Ulteriore conforto la tesi esposta la troverebbe grazie al fatto che Reiner inizia a ricordare di Berik proprio poco dopo aver visto il titano peloso: per coloro i quali credono che Isayama si diverta a disseminare indizi nell'opera - cosa senz'altro vera - la vicinanza di queste due situazioni sarebbe decisiva. Tuttavia vale la pena di notare che il ricordo di Reiner viene attivato dalla vista della forma titanica di Ymir e di questo è diretta conseguenza. Avrebbe ricordato Berik anche se non avesse visto Ymir? Il dubbio rimane. 

Ancora: l'espressione nel volto di Reiner e Berthold alla vista del titano peloso sarebbe prova del fatto che loro lo conoscessero e abbiano capito di tratti di Berik. In realtà il loro viso mostra, nei due frangenti in cui viene mostrato, espressioni differenti: nel momento in cui i fatti accadono sembra essere di stupore e sconcerto; nel racconto dei ricordi di Ymir assomiglia più ad una espressione di compiacimento, come per dire "ok, siamo a posto". La stessa Ymir dirà poi che, qualora essi fossero in grado di trovare il luogo da cui il titano peloso proviene, potrebbero considerare conclusa la loro missione e ritornarsene a casa. Tenuto in considerazione cosa il titano peloso fa - trasformare e poi controllare dei titani - e che lo scopo di Reiner e Berthold è quello di ritrovare la coordinata, potrebbe facilmente essere che lo stupore iniziale sia nel vedere gli effetti dell'opera del titano bestiale - appaiono degli ideogrammi vicino a lui che sembrano dire che stia "gridando", forma in cui la coordinata si esplicherebbe - e che sia poi seguito proprio dal compiacimento nell'aver infine trovato ciò che cercano - il che giustificherebbe anche le considerazioni di Ymir.


Un comandante titanico 


Altra teoria vuole che il titano peloso altri non sia che il comandante di tutte le forze militari del mondo dentro alle mura, ovvero Darius Zackley

In realtà questa teoria non risulta aver alcun appiglio logico in senso stretto basandosi prevalentemente su ragioni di somiglianza estetica tra i due: entrambi hanno una sorta di barba, entrambi hanno un naso simile, entrambi tendono a grattarsi l'orecchio nella stessa maniera. Tuttavia, se di somiglianza vogliamo parlare, allora il titano peloso sembra assomigliare più a Shadis ma valgono per lui le stesse obiezioni di cui sotto. 

Un po' poco soprattutto se si tengono in considerazione i contro: come è possibile che Darius, comandante supremo degli eserciti, non conosca il modulo di manovra tridimensionale? Come è possibile che non sia sicuro che il povero Mike parli la sua stessa lingua? 


Un ex-insegnante


Uno dei personaggio "mordi e fuggi" della serie è sicuramente il padre di Erwin. Il figlio ha in sostanza devoluto la sua intera vita al fine di provare che le teorie del padre - cancellazione della memoria - erano corrette e si è fatto scappare un sorriso nemmeno tanto velato quando Hanji è arrivata in quella direzione. 

Insegnante e alla ricerca della verità storica, il padre di Erwin semplicemente "spari'", non tornò più a casa un fatidico giorno e il figlio presenziò al suo funerale. 

La teoria ha in realtà molti pochi appigli, venendo più che altro basata su ragioni di somiglianza fisica - nemmeno tanto accentuata - e sul fatto che il titano scimmia sia in grado di parlare fluentemente, cosa che da un insegnante ci si aspetta. 

Il padre di Erwin sarebbe cosi' stato trasformato dalla Polizia Militare in titano peloso e, per qualche ragione, gli sarebbe anche stata data la facoltà di trasformare le altre persone in titani. 

Una semplice fantasia allo stato attuale e nulla più. 


Un titano originario

Molti in Internet parlano dell'esistenza di una - o più - comunità di "Titani Originari" ovvero di creature naturalmente titaniche - da cui gli umani avrebbero mosso per ottenere il siero che ha loro permesso di ottenere quello stesso risultato - o primi umani ad essere stati utilizzati come cavie per la titanizzazione. 

In questo caso il titano peloso sarebbe una specie di ricognitore che, come dicono gli stessi protagonisti, avrebbe avuto come scopo quello di testare le capacità degli umani dentro alle mura. Verrebbe da sè che da un po' non avrebbe visitato la comunità dentro alle mura, ragione per cui non conosce il modulo di manovra e non è nemmeno sicuro parlino la stessa sua lingua. 

Anche questa teoria allo stato attuale non trova appigli concreti, costituendo niente più che una fantasia. 


Il nuovo personaggio chiave


Qualche mese fa venne diffuso in Internet un disegno dello stesso Isayama che raffigurava quello che, secondo lo stesso autore, sarebbe stato il personaggio che "tiene tra le sua mani le chiavi della storia".

L'hype in relazione a questo si è un po' placato ma non esaurito. A tal personaggio dedicherai un post a parte - giacchè sono partite alcune teorie molto interessanti -; per il momento basti sapere che non sono pochi coloro che ritengono si tratti del titano peloso.



Update: considerazioni alla luce del Cap. 70

Il capitolo, uscito pochi giorni dopo questo post, ha confermato che il titano scimmia è il nuovo personaggio chiave, sottolineando che si tratta del "titano più forte".
In molti hanno sottolineato come il braccio del personaggio uscito dal titano presenti una sorta di "bruciatura" che sarebbe esattamente quella subita dal padre di Erwin quando torturato dalla polizia militare, 

0 commenti:

Posta un commento